Analisi costi-benefici del Concordato preventivo biennale
Nell’ambito delle iniziative di Alta Formazione, il format predisposto per la formazione professionale sui temi più caldi e di maggior interesse del momento, Ranocchi promuove e organizza un Webinar riguardante il Concordato preventivo biennale con una interessante sessione teorico-normativa a cura di Mauro Nicola (Dottore Commercialista, Revisore Legale, Pubblicista) e la partecipazione di Edotto con l’intervento di Stefano Testasecca sul Fondo nuove competenze.
In particolare si affronteranno i seguenti temi:
- Soggetti interessati e condizioni di accesso al concordato: Ambito soggettivo / Cause di esclusione
- Effetti dell’adesione al concordato: Determinazione del reddito per i soggetti ISA / Determinazione del reddito per i soggetti forfettari
- Tempistica, valutazione e accettazione della proposta: Aspetti procedurali / Comprensione della proposta / Gestione dei risultati / CPB e ISEE
- Regime premiale e cause di decadenza: Regime premiale e controlli / Cause di decadenza e cessazione degli effetti del concordato
Il webinar è fissato per il 19 Settembre con inizio alle 9,30 e conclusione alle 12,30. Per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form apposito nel Calendario corsi di formazione di Ranocchi.it (oppure cliccare qui per la registrazione). L’iscrizione va effettuata entro il giorno precedente l’evento.
Nota importante: il link per il collegamento al webinar verrà inviato a partire dalle 16:00 del giorno precedente l’evento, solo ed esclusivamente all’indirizzo email con cui sarà stata effettuata l’iscrizione, indirizzo che deve essere quindi attivo e presidiato (anche nelle cartelle di spam e tra le mail classificate come pubblicitarie).
Chi non dovesse riuscire a collegarsi al webinar durante la diretta potrà comunque rivedere la registrazione del video, appena sarà disponibile. Per ricevere il link in ogni caso è necessario effettuare l’iscrizione all’evento entro il giorno precedente l’evento stesso.
Il concordato preventivo biennale
> Leggi qui l’approfondimento
Il decreto correttivo al Concordato preventivo biennale
Il 6 agosto 2024 è entrato in vigore il Decreto legislativo 108, anche indicato come “Decreto correttivo al Concordato preventivo biennale”. Con questa misura sono state introdotte diverse modifiche: la novità più rilevante è quella che riguarda l’introduzione di una flat tax incrementale per i Soggetti ISA e i forfettari.
Questa misura consiste in un’imposta sostitutiva opzionale sulla differenza tra il reddito proposto nel concordato e quello conseguito in precedenza. Le aliquote possono variare in base al punteggio ISA o al regime forfetario.
Aliquote soggetti ISA:
- 10% per punteggi tra 8 e 10;
- 12% per punteggi tra 6 e 8;
- 15% per punteggi inferiori a 6.
Aliquote forfetari:
- 10%, ridotta al 3% per le start-up.