GIS COM

SUITE DI PRODOTTI INTEGRATI PER COMMERCIALISTI

Il software GIS COM comprende una serie di prodotti utili al commercialista per eseguire in maniera automatizzata ed integrata tutte le operazioni di contabilità ordinaria, semplificata e professionista. La suite, sempre aggiornata e di facile utilizzo, comprende tutti i regimi IVA e tabelle precaricate per una efficiente e rapida gestione degli adempimenti contabili e fiscali.

L’area comprende i seguenti moduli:

  • Contabilità ordinaria, semplificata, professionisti
  • Bilanci
  • Redditi: modello 730, Unico PF, Unico SP, Unico SC
  • Console Telematica
  • Web Studio

Richiedi una consulenza Gratuita

Inviaci una richiesta diretta tramite questo form, per avere maggiori dettagli per il software a cui sei interessato. Il nostro ufficio commerciale si metterà in contatto con te nel più breve tempo possibile.

Contabilità con GIS COM

Il software di contabilità GIS Com è studiato per fornire al commercialista tutte le informazioni e gli strumenti necessari a completare rapidamente e semplicemente gli adempimenti fiscali e contabili. L’interfaccia grafica e il menu ad albero personalizzabile, insieme ad una ricerca testuale per l’individuazione dei programmi, permettono l’accesso immediato alle funzioni, note operative, nonchè controllo remoto in teleassistenza da parte del fornitore.

L’operatore ha inoltre la possibilità di attivare l’assistenza attraverso l’invio di un messaggio di testo direttamente dall’applicativo, potendo allegare documenti e/o videate.

Il software GIS Com, inoltre, è caratterizzato da:

  • ANAGRAFICA UNICA
    Tutti gli applicativi del software di contabilità GIS condividono la stessa anagrafica unica. Ciò significa che l’informazione anagrafica (ditte, clienti, fornitori ecc.) viene inserita una sola volta ed è immediatamente disponibile alle singole procedure eliminando così il pericolo di ridondanza, errore e disallineamento dei dati.
  • PIANO DEI CONTI
    Il software di contabilità GIS Com gestisce il piano dei conti a 2, 3 e 4 livelli per permettere al professionista la scelta della struttura più adatta alla tipologia delle aziende gestite. Il piano dei conti viene fornito, documentato e manutenuto direttamente dal produttore. Può comunque essere integrato dall’utente senza per questo perdere i collegamenti predisposti per garantire i seguenti automatismi:
  1. Compilazione automatica dei quadri di attività d’impresa e/o di lavoro autonomo in fase di dichiarazione dei redditi;
  2. Riclassificazione automatica dei conti secondo gli schemi della IV Direttiva CEE e compilazione della Nota Integrativa;
  3. Alimentazione automatica degli studi di settore;
  4. Calcolo automatico per la definizione delle società di comodo.
  • STORICIZZAZIONE DEI DATI E DELLE TABELLE

Tutti gli archivi fondamentali del software di contabilità GIS Com sono stati progettati con il concetto di “data di validità” per poter mantenere traccia di tutte le variazioni occorse nel tempo. Ciò consente all’operatore di contestualizzare automaticamente il proprio lavoro in funzione del periodo di riferimento e alla procedura di gestire in maniera automatica tutti gli adempimenti che scaturiscono dalle suddette variazioni.

  • REGISTRAZIONI SEMPRE IN LINEA
    Il disegno della struttura dei dati permette l’aggiornamento in tempo reale di tutti i progressivi a seguito di ogni registrazione, facilitando la possibilità di lettura e di gestione del dato da parte dell’utente. La chiusura della singola registrazione aggiorna sempre in automatico e contestualmente tutti i progressivi Iva e contabili oltre alla relativa delega F24.
  • GENERAZIONE STAMPE
    La procedura genera elaborati e stampe con diverse modalità di presentazione e comunicazione. Ogni elaborato/stampa, comprese le stampe degli adempimenti, può essere:
  1. Visualizzato in anteprima di stampa e stampato;
  2. Generato in formato .pdf e archiviato o inviato via e-mail;
  3. Pubblicato sul portale web del gruppo Ranocchi: Web Studio;
  4. Esportato su foglio elettronico.

Bilanci

La piattaforma GIS Bilanci è totalmente integrata con la contabilità GIS e, allo stesso tempo, aperta all’importazione da piani dei conti esterni. GIS Bilanci permette la creazione per ogni ditta e per ogni periodo di più schemi di bilancio, sia per la riclassificazione secondo i criteri stabiliti dalla normativa civilistica, sia per analisi ad hoc.

Ogni schema è autonomo e indipendente e può essere impostato secondo i più diversi criteri (CEE, gestionale, analisi finanziaria ecc.). Oltre ad essere una potente piattaforma di elaborazione di bilanci secondo la normativa vigente, il programma permette attività di analisi di bilancio e la predisposizione di elaborati in maniera automatica e preimpostata. GIS Bilanci adotta il modello di trasmissione dati XBRL.

Le funzionalità di base di GIS Bilanci sono:

  • IMPOSTAZIONE DELLE TABELLE DI ANALISI
    A seguito dell’importazione dei dati, oltre ad aggiornare lo schema di bilancio, GIS Bilanci aggiorna le tabelle analitiche standard precaricate e le tabelle personalizzate inserite automaticamente nei documenti obbligatori (es. la Nota Integrativa) e facoltativi (es. Relazione di analisi sulla gestione)
  • GESTIONE RETTIFICHE CONTABILI
    A seguito dell’importazione dei dati, vengono effettuati tutti i controlli di coerenza e di quadratura. Possibilità di inserimento delle scritture di rettifica a partita doppia. Tali rettifiche possono essere riportate in contabilità o lasciate correlate al singolo bilancio
  • IMPORTAZIONE DEI DATI E SALDI CONTABILI
    GIS Com trasferisce automaticamente i saldi dei conti a GIS Bilanci. I piani dei conti standard sono correlati ai modelli di riclassificazione secondo la IV direttiva CEE; possibilità di correlare piani dei conti personalizzati e piani dei conti “esterni” allo studio
  • GENERAZIONE DOCUMENTI
    GIS Bilanci dispone di vari modelli precaricati di Nota Integrativa, Libro degli inventari, Relazione sulla gestione degli amministratori, Relazione del Collegio dei sindaci ecc. Ad ogni passaggio dati dalla contabilità tali documenti vengono aggiornati automaticamente. E’ possibile importare facilmente modelli personalizzati dei documenti in formato Word ed Excel ed integrarli in GIS Bilanci in modo da utilizzarli come modelli standard dello studio

  • GESTIONE DEI DOCUMENTI
    GIS Bilanci crea cartelle per cliente/anno con all’interno tutti i documenti messi a disposizione dalla procedura. Ad ogni passaggio d’anno tali cartelle sono duplicate e aggiornate con i dati del nuovo anno di riferimento.
  • BILANCIO CEE (NOTA INTEGRATIVA, RELAZIONI SULLA GESTIONE, INVENTARI, SCHEMI DI BILANCIO)
    GIS Bilanci include il modulo di gestione Bilancio CEE (abbreviato, analitico e sintetico), di generazione automatica della Nota Integrativa e di qualsiasi altra relazione sulla gestione (es. Relazione degli amministratori, Relazione dei sindaci ecc.) e degli Inventari. La generazione del Bilancio e della Nota Integrativa può essere effettuata sia tramite il trasferimento dei dati dalla contabilità (modalità integrata a GIS Contabilità) sia tramite input da parte di piani dei conti provenienti da contabilità esterne (modalità stand alone). Possibilità di gestione delle scritture di rettifica e ristorno in prima nota. Possibilità di disegnare e generare automaticamente tabelle e prospetti descrittivi a corredo delle relazioni del Bilancio e della Nota Integrativa.
  • BILANCI SPECIALI (CONSOLIDATO, SCISSIONE, FUSIONE ECC.)
    Oltre ai bilanci di esercizio CEE annuali e infrannuali, GIS Bilanci permette la gestione dei bilanci consolidati e straordinari (es. scissioni, fusioni ecc.) integrati al modulo Bilancio CEE, mantenendo le stesse caratteristiche, in particolare la possibilità di gestione delle scritture di rettifica e di predisposizione di tabelle e prospetti a corredo del Bilancio.

Redditi

DICHIARAZIONI DEI REDDITI PER PERSONE FISICHE, PROFESSIONISTI E AZIENDE

Il modulo GIS Redditi gestisce in maniera nativa tutti i modelli dichiarativi previsti dalla normativa:
• 730 Dichiarazione Lavoratori Dipendenti e Pensionati
• Redditi Persone Fisiche
• Redditi Società di Persone
• Redditi Società di Capitali, Enti Non Commerciali ed equiparati
• Modello 770 – Sostituti d’imposta
• ISA
• Certificazione Unica
• IMU

Ogni dichiarativo è strutturato con le più recenti impostazioni grafiche, completo di tutti i controlli incrociati (sia di coerenza e verosimiglianza dei dati, sia di coerenza con i controlli telematici). Oltre alla naturale integrazione con la piattaforma GIS, i dichiarativi elaborati con GIS Redditi possono essere alimentati anche da contabilità esterne tramite apposita tabella di input dei dati.

• PROGRAMMI COMPLETI DI TUTTE LE FUNZIONALITÀ
I programmi dichiarativi GIS Redditi gestiscono la compilazione di tutti i quadri (compresa dichiarazione Iva, quando prevista) e comprendono la generazione e l’invio tramite Console Telematica dei file telematici. Tutte le stampe, senza nessuna limitazione, sono generabili in formato anteprima, laser ed esportabili in formato .xls. GIS Redditi consente inoltre la gestione e compensazione degli importi in F24 con gli altri tributi.

• IMU GIS
Redditi consente il prelevamento dati e l’esecuzione automatica degli adempimenti relativi all’IMU.

• ANAGRAFICA UNICA
I dati sono strutturati in modo da utilizzare un’anagrafica unica, permettere il prelievo automatico delle informazioni relative a contabilità e cespiti per la compilazione automatica dei quadri e degli ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità, ex studi di settore) e sfruttare l’integrazione con GIS Paghe per l’aggancio al modello CU.

• STORICIZZAZIONE DEI DATI E DEI MODELLI
I dati storicizzati, agganciati all’anagrafica unica, permettono la ricostruzione dei dichiarativi relativi ai periodi di imposta precedenti, completi delle corrette e coerenti informazioni anagrafiche.

• CONTROLLO AVANZAMENTO DELLA DICHIARAZIONE
Verifica dello stato di completamento dei quadri e confronto con la dichiarazione dell’anno precedente. Selezionando la dichiarazione, il tree-view a sinistra permette di evidenziare lo stato di completamento dei singoli quadri, favorendo l’attività di completamento o aggiornamento della dichiarazione. E’ prevista anche l’importazione dei dati dalla contabilità, attivabile in qualsiasi momento, e la possibilità di ristabilire i valori variati manualmente.

• DICHIARANTE CON PIÙ DICHIARAZIONI
La gestione incentrata sul dichiarante permette invii successivi di dichiarazioni correttive o integrative senza perdere la storia dei dichiarativi e senza essere costretti a duplicazioni di anagrafiche o sovrascritture. Tale struttura permette inoltre di disporre di una dichiarazione di simulazione sempre in linea per stimare, in qualsiasi momento, le imposte anche su periodi successivi a quello fiscale.

• RECUPERO DATI DA DICHIARAZIONI RELATIVE AD ANNI PRECEDENTI
Tutti i programmi redditi consentono automaticamente il recupero dei dati dalle dichiarazioni degli anni precedenti e della contabilità.

Redditi

DICHIARAZIONI DEI REDDITI PER PERSONE FISICHE, PROFESSIONISTI E AZIENDE

Il modulo GIS Redditi gestisce in maniera nativa tutti i modelli dichiarativi previsti dalla normativa:
• 730 Dichiarazione Lavoratori Dipendenti e Pensionati
• Redditi Persone Fisiche
• Redditi Società di Persone
• Redditi Società di Capitali, Enti Non Commerciali ed equiparati
• Modello 770 – Sostituti d’imposta
• ISA
• Certificazione Unica
• IMU

Ogni dichiarativo è strutturato con le più recenti impostazioni grafiche, completo di tutti i controlli incrociati (sia di coerenza e verosimiglianza dei dati, sia di coerenza con i controlli telematici). Oltre alla naturale integrazione con la piattaforma GIS, i dichiarativi elaborati con GIS Redditi possono essere alimentati anche da contabilità esterne tramite apposita tabella di input dei dati.

• PROGRAMMI COMPLETI DI TUTTE LE FUNZIONALITÀ
I programmi dichiarativi GIS Redditi gestiscono la compilazione di tutti i quadri (compresa dichiarazione Iva, quando prevista) e comprendono la generazione e l’invio tramite Console Telematica dei file telematici. Tutte le stampe, senza nessuna limitazione, sono generabili in formato anteprima, laser ed esportabili in formato .xls. GIS Redditi consente inoltre la gestione e compensazione degli importi in F24 con gli altri tributi.

• IMU GIS
Redditi consente il prelevamento dati e l’esecuzione automatica degli adempimenti relativi all’IMU.

• ANAGRAFICA UNICA
I dati sono strutturati in modo da utilizzare un’anagrafica unica, permettere il prelievo automatico delle informazioni relative a contabilità e cespiti per la compilazione automatica dei quadri e degli ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità, ex studi di settore) e sfruttare l’integrazione con GIS Paghe per l’aggancio al modello CU.

• STORICIZZAZIONE DEI DATI E DEI MODELLI
I dati storicizzati, agganciati all’anagrafica unica, permettono la ricostruzione dei dichiarativi relativi ai periodi di imposta precedenti, completi delle corrette e coerenti informazioni anagrafiche.

• CONTROLLO AVANZAMENTO DELLA DICHIARAZIONE
Verifica dello stato di completamento dei quadri e confronto con la dichiarazione dell’anno precedente. Selezionando la dichiarazione, il tree-view a sinistra permette di evidenziare lo stato di completamento dei singoli quadri, favorendo l’attività di completamento o aggiornamento della dichiarazione. E’ prevista anche l’importazione dei dati dalla contabilità, attivabile in qualsiasi momento, e la possibilità di ristabilire i valori variati manualmente.

• DICHIARANTE CON PIÙ DICHIARAZIONI
La gestione incentrata sul dichiarante permette invii successivi di dichiarazioni correttive o integrative senza perdere la storia dei dichiarativi e senza essere costretti a duplicazioni di anagrafiche o sovrascritture. Tale struttura permette inoltre di disporre di una dichiarazione di simulazione sempre in linea per stimare, in qualsiasi momento, le imposte anche su periodi successivi a quello fiscale.

• RECUPERO DATI DA DICHIARAZIONI RELATIVE AD ANNI PRECEDENTI
Tutti i programmi redditi consentono automaticamente il recupero dei dati dalle dichiarazioni degli anni precedenti e della contabilità.

Console Telematica

La Console Telematica è la soluzione che consente la completa gestione dei file telematici generati dagli applicativi GIS.

La Console Telematica supporta l’utente in tutte le fasi operative di verifica e invio telematico dei documenti richiesti dai diversi enti e presenta utili funzionalità a supporto dell’utente nella gestione quotidiana del lavoro, quali il controllo dello stato di avanzamento della pratica, l’invio e l’acquisizione automatica delle ricevute/quietanze dei telematici spediti, l’aggiornamento automatico dei moduli di Entratel e lo scadenziario degli adempimenti per la singola azienda interessata.

Tutti i file telematici sono gestiti tramite un unico programma ed in maniera completamente automatizzata, affinché l’utente possa avere sempre disponibili le funzioni di controllo, spedizione e acquisizione delle ricevute/quietanze mediante un collegamento trasparente con il sito Entratel dell’Agenzia delle Entrate, garantendo una visibilità globale su tutti i file telematici prodotti da GIS.

Richiedi una consulenza Gratuita

Inviaci una richiesta diretta tramite questo form, per avere maggiori dettagli per il software a cui sei interessato. Il nostro ufficio commerciale si metterà in contatto con te nel più breve tempo possibile.

Web Studio

CLOUD PER LA PUBBLICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI

Web Studio è uno studio on line che risponde alle esigenze di interscambio informativo e documentale tra gli studi di consulenza fiscale e le proprie aziende clienti, in termini di certezza ed immodificabilità del dato, di sicurezza e velocità di trasmissione delle informazioni.

Il cliente attraverso ID e password generate da GIS presso lo studio del professionista è in grado di accedere ad un’area riservata che permette la consultazione, la stampa e l’eventuale download dei documenti generati dall’applicativo che il professionista deciderà di pubblicare.

Web Doc

PIATTAFORMA CLOUD PER LA PUBBLICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI

Web-Doc è il modulo Web Studio in cloud che permette al professionista di archiviare e pubblicare in un’area web dedicata tutti gli elaborati prodotti dalla procedura GIS Com, consultabili per ricerche da ogni cliente dello studio mediante indici e strumenti intuitivi e recuperabili per la stampa tramite credenziali riservate.

© Copyright 2023 - Ranocchi +39 MTN Company