Indicatori sintetici di affidabilità: cosa sono e come funzionano
Nell’ambito delle iniziative di Alta Formazione, il format predisposto per la formazione professionale sui temi più caldi e di maggior interesse del momento, Ranocchi promuove e organizza un Webinar riguardante gli indicatori sintetici di affidabilità. La tematica sarà approfondita sia dal punto di vista normativo che operativo sull’applicativo GIS Com e sarà curata da Mauro Nicola (dottore commercialista, revisore legale, pubblicista) ed Eleonora Angeletti (Ranocchi Software):
In particolare si affronteranno i seguenti temi:
- Indici sintetici di affidabilità per il periodo d’imposta 2023
- Correttivi ISA 2024
- Soggetti tenuti alla compilazione degli ISA
- Cause ordinarie di esclusione
- Ulteriori cause di esclusione
- Modifiche alla modulistica
- Funzionamento degli indici sintetici di affidabilità fiscale
- L’esito: appunti per il futuro
- Benefici premiali
- La strana commistione tra ISA e concordato preventivo biennale
Il webinar è fissato per il 20 giugno con la sessione normativa dalle 9,30 alle 12,30 e la sessione pratica dalle 15,00 alle 17,00. Per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form apposito nel Calendario corsi di formazione di Ranocchi.it (oppure cliccare qui per la registrazione). L’iscrizione va effettuata entro il giorno precedente l’evento.
Nota importante: il link per il collegamento al webinar verrà inviato a partire dalle 16:00 del giorno precedente l’evento, solo ed esclusivamente all’indirizzo email con cui sarà stata effettuata l’iscrizione, indirizzo che deve essere quindi attivo e presidiato (anche nelle cartelle di spam e tra le mail classificate come pubblicitarie).
Chi non dovesse riuscire a collegarsi al webinar durante la diretta potrà comunque rivedere la registrazione del video, appena sarà disponibile. Per ricevere il link in ogni caso è necessario effettuare l’iscrizione all’evento entro il giorno precedente l’evento stesso.
L’APPROFONDIMENTO DI RANOCCHI +39
Gli indicatori sintetici di affidabilità sono degli indici statistici che dall’anno di imposta 2018 – introdotti con il decreto legge n. 50/2017 – hanno sostituito gli studi di settore ed i parametri.
Si tratta di uno strumento previsto dall’Agenzia delle Entrate per rafforzare la collaborazione tra i contribuenti ed il Fisco.
Questi indicatori, gli ISA, servono a capire l’affidabilità dal punto di vista fiscale delle aziende e dei lavoratori autonomi.
Gli ISA forniscono al contribuente una valutazione complessiva relativa alla propria affidabilità fiscale, misurata su una scala di valori che va da 1 a 10, che è il risultato dell’applicazione di singoli indicatori.
Per l’attribuzione del punteggio ISA, il contribuente deve comunicare all’Agenzia delle entrate i propri dati economici, contabili e strutturali rilevanti: maggiori sono i punteggi e maggiori saranno i vantaggi che i contribuenti possono ottenere sul piano fiscale.
Soggetti tenuti alla compilazione degli ISA 2024
Sono tenuti alla compilazione dei modelli ISA gli esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo che svolgono come attività prevalente una o più attività tra quelle per le quali risulta approvato un indice di affidabilità fiscale e che non presentano una causa di esclusione.
Correttivi ISA 2024
Per il periodo di imposta 2023 sono stati aggiornati i 175 indicatori sintetici di affidabilità attualmente in vigore. Alcuni degli interventi riguardano:
- l’introduzione di correttivi al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse, attraverso l’individuazione di una metodologia statistico-economica utilizzata per la revisione congiunturale straordinaria degli Isa;
- l’individuazione degli indici di concentrazione della domanda e dell’offerta per area territoriale;
- l’individuazione delle misure di ciclo settoriale per tener conto degli effetti dell’andamento congiunturale;
- l’aggiornamento delle analisi territoriali a livello Comunale a seguito dell’istituzione di nuovi comuni e della ridenominazione di altri comuni nel corso dell’anno 2023;
- ulteriori modifiche delle territorialità.
Modulistica Indicatori sintetici di affidabilità fiscale
Il Modello ISA costituisce parte integrante del modello “Redditi” e deve essere presentato dai contribuenti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità fiscale. Per la compilazione è necessario barrare la casella “ISA” presente sulla prima pagina del modello “Redditi” e inviarlo, in via telematica, insieme a quest’ultimo.