Soluzione cloud per la gestione tecnica e commerciale dei tuoi clienti
Migliorare il servizio offerto, trovare nuovi clienti, guadagnare quote di mercato, aumentare le vendite, questi sono gli obiettivi degli imprenditori che dirigono le aziende di successo. Per ottenere questi risultati esiste una sola strategia: mettere il cliente al centro della propria attenzione!
Ydea CRM (Customer Relationship Management) è la soluzione ideale per gestire al meglio i rapporti con i clienti esistenti e potenziali clienti e per ottimizzare le attività di vendita, di marketing e dei servizi di post-vendita. Gestisce in modo efficace le relazioni tra persone all’esterno e all’interno dell’azienda: clienti, prospect, consulenti, agenti, collaboratori, fornitori.
Ydea è uno strumento che può essere direttamente utilizzato per tutti i processi di front-end tipicamente destrutturati. L’utilizzo di questo nuovo strumento permette di dare un’organizzazione univoca a questo tipo di informazioni che possono così essere condivise, controllate ed analizzate.
Ydea per il marketing: come ottimizzare la comunicazione
La semplicità di impostare azioni ben finalizzate permette ad esempio di generare inviti a fiere, convegni e seminari, registrare i contatti per assegnarli poi alle persone incaricate delle operazioni commerciali successive.
Impostare una campagna prevedendone ogni singolo sviluppo e tracciando poi ogni evento, permette di monitorare continuamente l’efficacia delle azioni pianificate.

Per ogni iniziativa è possibile disporre delle relative statistiche che permettono di evidenziare le attività svolte, quelle ancora da compiere e le percentuali di successo di ogni attività.
Ydea è dotato di una comoda funzionalità che consente, con un’unica operazione, di generare e-mail o lettere personalizzate da inviare ad un gruppo selezionato di clienti (liste)
Ydea per le vendite: come ottenere il massimo dalle attività commerciali
Gli agenti, i venditori e i responsabili commerciali sono le figure aziendali che traggono il massimo beneficio dall’utilizzo di un CRM
E’ possibile tracciare ogni singola attività di una trattativa commerciale. Il contatto iniziale, le telefonate, la prima visita, gli incontri successivi, la presentazione e la revisione dell’offerta, l’esito della trattativa sono solo alcuni degli eventi che ogni operatore potrà registrare.
L’agente/venditore potrà così disporre di uno strumento facile ed intuitivo che lo segue fedelmente in ogni sua azione commerciale.
Sulla base dei dati inseriti, il responsabile commerciale potrà conoscere in ogni momento l’andamento delle trattative di vendita e stimare le probabilità di successo nonché il valore atteso di vendita.
L’attività degli agenti è spesso fitta di impegni, appuntamenti, promemoria; lo strumento operativo che gestisce la loro attività è dunque l’agenda.

Per ottenere la massima efficienza operativa, Ydea mette a disposizione un’agenda completamente integrata. Questa funzione permette di gestire in modo completo tutti gli eventi generati partendo dall’agenda stessa o dall’anagrafica di un contatto. L’agente, infatti, potrà registrare un’attività o un appuntamento direttamente dall’anagrafica del contatto oppure gestire in autonomia i vari eventi presenti in agenda, evadendoli o assegnandoli ad altri utenti del sistema. L’attività impostata sul singolo contatto crea e traccia un evento in maniera da consentirne poi l’immediata rintracciabilità.
Ydea per il servizio post-vendita: come trasformare le richieste dei clienti in opportunità
Migliorare il servizio al cliente è sempre più spesso l’elemento competitivo per le aziende più attente al proprio mercato.
Il rapporto con il cliente va ben oltre alla semplice attività marketing/commerciale e coinvolge molte funzioni aziendali: l’ufficio assistenza clienti, l’ufficio tecnico, l’ufficio reclami, l’amministrazione.
Sono tutte funzioni che forniscono un supporto costante al cliente.
Gli agenti e gli operatori aziendali, nella gestione dei rapporti con i clienti, utilizzano spesso una serie di archivi personali (fogli elettronici, documenti di testo, database vari) con informazioni replicate e disgiunte; la ricerca di un’informazione risulta pertanto estremamente difficoltosa e a volte produce effetti anche contrastanti tra loro.
Ydea offre un ambiente operativo per gestire e condividere ogni attività rilevante che ha attinenza con i clienti. Le informazioni sono pertanto registrate una sola volta e risultano naturalmente coerenti.
In Ydea le informazioni sono gestite e registrate in formato elettronico riducendo o evitando la movimentazione cartacea e i conseguenti costi.
Integrazione con i gestionali
E’ disponibile l’integrazione con il gestionale Business Cube ed Arca Evolution. Le anagrafiche dei clienti esistenti sono replicate e mantenute costantemente allineate in Ydea: ogni modifica apportata nel gestionale è così immediatamente disponibile in Ydea.
Quando il cliente potenziale, gestito in Ydea, diventa cliente effettivo, viene immediatamente ed automaticamente codificato ed inserito nel gestionale.; tutta la “storia passata del soggetto” è così salvaguardata e conservata senza perdita di informazioni.