Cloud

L’ufficio connesso

Da diversi anni si sta assistendo ad un importante cambiamento nella modalità di lavoro delle aziende che ha comportato anche un inevitabile sviluppo delle infrastrutture tecnologiche.

L’ufficio, grazie alle recenti evoluzioni della rete, non è più un luogo fisico e statico dove si concentrano le dotazioni aziendali ma un luogo virtuale e flessibile sempre più dematerializzato.

l’infrastruttura in Cloud

Come funziona?

Le aziende caratterizzate da un’infrastruttura classica hanno necessità di acquistare hardware e software affrontando i costi di manutenzione degli stessi. Hanno diversi apparati collegati ad una rete fisica con uno o più server senza mai avere la certezza che i propri dati siano al sicuro.

L’infrastruttura in cloud stravolge completamente il concetto di struttura tradizionale sviluppandone una completamente nuova ed efficiente. Tutti gli strumenti software e hardware adesso non sono più, necessariamente, collocati in azienda ma custoditi all’interno di un datacenter.

I vantaggi

Ufficio decentrato

L’UFFICIO DIGITALE
Lavorare alla vecchia maniera significa vincolare i dipendenti ad una sede fisica e a un pc aziendale. Lo spazio di lavoro digitale, oggi, offre una maggiore flessibilità permettendo ai dipendenti di poter accedere alle applicazioni e ai dati di cui hanno bisogno da qualsiasi dispositivo e luogo. In questo contesto in cui lo smartworking è lo strumento di lavoro più utilizzato dalle aziende, l’ufficio digitale diventa un’evoluzione naturale.

Abbattimento dei costi

IN COSA CONSISTE IL RISPARMIO PER LE AZIENDE?
Le aziende non devono più sostenere i costi iniziali per l’acquisto di hardware e software (CAPEX) ma canoni di gestione fissi (OPEX), riuscendo così ad avere un controllo preventivo sulle spese. L’azienda è svincolata da ogni costo di manutenzione essendo la rete all’interno di un datacenter certificato e gestito in maniera affidabile e professionale h24

Maggiore sicurezza

DATI PROTETTI E AL RIPARO DALLE INSIDIE DELLA RETE
Le nuove normative sulla privacy richiedono alle aziende un maggiore controllo e tutela delle informazioni. L’ufficio digitale conserva i dati all’interno di un guscio protetto, mettendo le aziende al riparo da attacchi informatici o rischi legati al semplice smarrimento di un dispositivo. Inoltre, nel datacenter è sempre presente un backup dei dati che, anche in situazioni di criticità, ne permette un recupero immediato .

Performance sempre all’altezza

PERFORMANCE ALL’ ALTEZZA

L’evoluzione tecnologica obbliga le aziende a un ricambio generazionale dei propri dispositivi.
L’ufficio digitale aggiorna automaticamente i propri sistemi affinchè le performance di lavoro siano sempre all’altezza dello sviluppo tecnologico e delle esigenze dei clienti.

50% infrastruttura in cloud
Percentuale delle PMI italiane che hanno trasferito le infrastrutture tradizionali in cloud
40% aumento produttività
Incremento della produttività successivo al trasferimento dell’Infrastruttura