Software studio commercialista? Scopri la Suite Gis Com
I software studio commercialista possono includere tante funzionalità extra per supportare al meglio ogni ufficio.
Hai già valutato software come Zucchetti, SAP, TeamSystem e pensi non rispondano alle tue attuali esigenze?
Può accadere che non sia semplice trovare programmi di contabilità per commercialisti sostenibili nel tempo. Oppure, individuare software con la gestione guidata del caricamento di redditi, paghe, contratti di locazione e l’aggiornamento della situazione redditi per il riporto in dichiarazione. Niente paura, però.
Se hai un software per commercialisti di vecchia generazione, o quello che usi non ti soddisfa, o ancora se paghi canoni annuali troppo elevati, con Ranocchi+39 è possibile avere una gamma completa di software e servizi specifici per il tuo studio professionale o azienda. Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste, e perché potrebbe essere proprio la soluzione che stavi cercando.
Indice
- GIS Com: il software che usano i commercialisti più smart
- Software commercialisti: la soluzione ideale
- Modulo Gestione Immobili: un esempio pratico
- Contratti di locazione no problem
- GIS Com: software di contabilità per commercialisti
GIS Com: la pc suite software più smart
Prima di continuare a chiederti quali sono i migliori gestionali per commercialisti, considera che GIS Com è una suite di prodotti integrati già completa di tante funzionalità e user-friendly. Questa soluzione offre al personale del tuo studio opzioni e automatismi che ti faranno gestire in modo più rapido e sicuro contabilità, bilanci e redditi.
Al suo interno, GIS Com include i seguenti moduli di base:
- Contabilità ordinaria / semplificata / professionisti
- Bilanci
- Redditi (modello 730, Unico PF, Unico SP, Unico SC)
- Console Telematica
- Web Studio
Inoltre, la suite può essere perfettamente integrata con GIS Paghe, gestionale con cui condivide un’unica base dati. Ed è possibile aggiungere numerosi altri moduli all’occorrenza, tra cui Gestione immobili, Web-Doc ecc.
L’interfaccia grafica e il menu ad albero personalizzabile, con una ricerca testuale per individuare i programmi, consentono l’accesso immediato a funzioni, note operative e controllo da remoto in teleassistenza.
Ogni utente può anche attivare l’assistenza attraverso l’invio di un messaggio di testo dall’applicativo, allegando documenti e immagini, per un intervento più mirato.
Gestionale professionisti: la soluzione ideale
In particolare, GIS Com è caratterizzato da alcuni elementi tra cui:
- Anagrafica unica – Tutti gli applicativi condividono la stessa anagrafica unica. Quindi, tutti i dati sono immediatamente sincronizzati per le singole procedure, eliminando ridondanza, errori e disallineamenti vari.
- Piano dei conti – GIS Com gestisce il piano dei conti a 2, 3 e 4 livelli per una scelta adatta alla tipologia dei clienti gestiti. Il piano dei conti è fornito dal produttore, ma può essere integrato dall’utente.
Questo senza perdere i collegamenti che garantiscono funzionalità come:
- Compilazione automatica dei quadri di attività d’impresa e/o lavoro autonomo per la dichiarazione dei redditi;
- Riclassificazione automatica dei conti secondo la IV Direttiva CEE e compilazione della Nota Integrativa;
- Alimentazione automatica studi di settore;
- Calcolo automatico per definizione società di comodo.
Oltre a queste attività quotidiane, il software contabilità commercialisti può aiutarti a gestire più comodamente molte altre situazioni. Vediamo, in particolare, come funziona il modulo Gestione immobili per l’emissione di cedolari secche e il riporto in dichiarazione.
Modulo Gestione Immobili: un esempio pratico
Facciamo un esempio. La Gestione Immobili di Gis Com Redditi propone una serie di schede specifiche, che guidano l’utente nel caricamento dei dati presenti in un contratto, tra cui:
- data di decorrenza
- durata
- data di scadenza
- importo del canone
- eventuale proroga
- eventuale rivalutazione
- opzione per la cedolare secca.
Una volta caricati i dati del contratto, si passa all’immobile, che può essere ricercato nella banca dati comune o aggiunto se non presente.
In base alle informazioni inserite, il programma crea il piano canoni sotto forma di riepilogo delle annualità contrattuali, e su ciascuna annualità è possibile inserire o revocare l’opzione della cedolare secca, oppure rivalutare il canone stesso.
Dal piano canoni e dalle informazioni inserite viene poi automaticamente creata la Situazione redditi, che riepilogherà le informazioni utili al riporto in dichiarazione.
Contratti di locazione no problem
All’interno della Situazione redditi vengono riepilogate le annualità e i canoni proporzionati al periodo e alla rendita catastale, oltre al totale spettante a ciascun locatore con possibilità di modifica da parte dell’utente.
In questo modo, è possibile produrre contratti semplificati o completi:
-
Il contratto semplificato prevede tutte le informazioni che abbiamo menzionato
-
Un contratto completo prevede la stampa, la gestione del modello RLI e del suo telematico, e la gestione F24 scadenziario.
E non finisce qui: il software gestionale per commercialisti può fare molto di più.
GIS Com: software di contabilità per commercialisti
Come dicevamo poco fa, i moduli e le applicazioni che possono dialogare con GIS Com sono davvero numerosi. GIS Paghe, GIS Bilanci e Web-Doc sono solo un esempio dei vari “pezzi” che contribuiscono a formare il puzzle. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta:
- GIS Paghe gestisce informazioni e strumenti per l’elaborazione di buste paga. Così, in modo semplice e intuitivo, offre una consultazione veloce e completa dei dati storici e statistici.
- GIS Bilanci consente la creazione per ogni azienda e periodo di più schemi di bilancio, sia per la riclassificazione secondo la normativa civilistica, sia per analisi speifiche. E adotta il modello di trasmissione dati XBRL.
- Web-Doc è il modulo di Web Studio in cloud, che permette di archiviare e pubblicare in un’area web dedicata tutti gli elaborati prodotti, consultabili da ogni cliente dello studio mediante strumenti intuitivi. E garantisce anche la stampa tramite credenziali riservate.
Ora che hai scoperto il gestionale per commercialisti GIS Com, non potrai più farne a meno.