Le novità della Certificazione Unica 2024
Per discutere degli aggiornamenti relativi alla Certificazione unica e delle normative di riferimento, Ranocchi promuove e organizza un Webinar sull’argomento con una interessante sessione teorico-normativa tenuta da Roberto Vinciarelli, Analista Normativo, Consulente del Lavoro e collaboratore del Sole 24 Ore.
In particolare si affronteranno i seguenti temi:
- Detrazioni figli e prospetto familiari a carico
- Cenni alla sezione detassazione
- Rappresentazione delle casistiche: Fringe Benefit: misure del D.L. 48/2023 art. 40 e art. 51 comma 3 TUIR; Welfare aziendale; Mance TIS del turismo; Lavoro sportivo
Ci sarà poi un focus su “La fruizione di Fringe Benefit e welfare aziendale” con Giuseppe Formisano del team commerciale di Welfarebit.
Il webinar è fissato per il 19 febbraio con inizio alle 9,30 e conclusione alle 12,30. Per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form apposito nel Calendario corsi di formazione di Ranocchi.it (oppure cliccare qui per la registrazione). L’iscrizione va effettuata entro il giorno precedente l’evento.
L’evento rientra tra le iniziative di Alta Formazione, il format predisposto da Ranocchi per la formazione professionale sui temi più caldi e di maggior interesse del momento.
Nota importante: il link per il collegamento al webinar verrà inviato a partire dalle 16:00 del giorno precedente l’evento, solo ed esclusivamente all’indirizzo email con cui sarà stata effettuata l’iscrizione, indirizzo che deve essere quindi attivo e presidiato (anche nelle cartelle di spam e tra le mail classificate come pubblicitarie).
Chi non dovesse riuscire a collegarsi al webinar durante la diretta potrà comunque rivedere la registrazione del video, appena sarà disponibile. Per ricevere il link in ogni caso è necessario effettuare l’iscrizione all’evento entro il giorno precedente l’evento stesso.
L’approfondimento di Ranocchi +39
La certificazione unica 2024 è un documento fiscale che deve essere redatto da soggetti pagatori come datori di lavoro, enti pensionistici, istituti di credito e attesta l’acquisizione di redditi di lavoro dipendenti e assimilati, di lavoro autonomo, redditi di provvigioni, di pensioni e redditi di altra natura. Questa consente di certificare in un unico modello tutti i redditi che sono stati corrisposti nell’anno di riferimento. SI tratta di un documento essenziale per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
La certificazione unica, anche indicata sinteticamente come CU, va inviata in via telematica all’Agenzia delle Entrate. La scadenza per la trasmissione della documentazione è fissata per il 16 marzo.
Gli aggiornamenti e le modifiche
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato il modello della Certificazione unica 2024, che fa riferimento ai dati fiscali del 2023, con le istruzioni e le novità introdotte. Tra queste:
- la tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti del settore turistico;
- la riorganizzazione del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico;
- l’innalzamento a 3mila euro dei fringe benefit erogati a favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico;
- l’indicazione del trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale;
- la rideterminazione della riduzione Irpef spettante al comparto sicurezza e difesa.
Certificazione Unica, la soluzione di Ranocchi: Gis Paghe
Il software Gis Paghe consente ad enti e aziende una completa gestione ed amministrazione del personale: il software è messo a punto per l’elaborazione delle buste paga e il monitoraggio di eventuali problematiche mediante una consultazione semplice, rapida e integrata con dati storici e statistici.
Il Ranocchi Gis Paghe (clicca qui per approfondire e saperne di più) è ideale per consulenti del lavoro in quanto consente di gestire tutte le informazioni contrattuali, fiscali e contributive aggiornate periodicamente e assicura una forte automazione delle gestioni.