Dichiarazione reddituale: attenzioni ed errori da evitare nella trasmissione
Nell’ambito delle iniziative di Alta Formazione, il format predisposto per la formazione professionale sui temi più caldi e di maggior interesse del momento, Ranocchi promuove e organizza un Webinar riguardante gli errori da non commettere e le attenzioni necessarie nella trasmissione della dichiarazione reddituale. La relazione sarà curata da Mauro Nicola (Dottore Commercialista, Revisore Legale, Pubblicista) con la partecipazione di Edotto con l’intervento di Nicola Chiocchi sulla formazione finanziata.
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Il nuovo calendario fiscale
- Dichiarazioni correttive, integrative e tardive
- Il “nuovo” ravvedimento operoso
- Immobili e fondo patrimoniale
- Le detrazioni problematiche: mutui, previdenza e bonus edilizi
- Le indennità di maternità nel reddito di impresa e di lavoro autonomo
- La trasparenza dei crediti di imposta nelle Società di Persone
- Monitoraggio estero tra quadro W e RW
- L’adeguamento parziale negli ISA
- Il quadro CPB: compilare o non compilare?
Il webinar è fissato per il 24 Ottobre con inizio alle 9,30 e conclusione alle 12,30. Per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form apposito nel Calendario corsi di formazione di Ranocchi.it (oppure cliccare qui per la registrazione). L’iscrizione va effettuata entro il giorno precedente l’evento.
Nota importante: il link per il collegamento al webinar verrà inviato a partire dalle 16:00 del giorno precedente l’evento, solo ed esclusivamente all’indirizzo email con cui sarà stata effettuata l’iscrizione, indirizzo che deve essere quindi attivo e presidiato (anche nelle cartelle di spam e tra le mail classificate come pubblicitarie).
Chi non dovesse riuscire a collegarsi al webinar durante la diretta potrà comunque rivedere la registrazione del video, appena sarà disponibile. Per ricevere il link in ogni caso è necessario effettuare l’iscrizione all’evento entro il giorno precedente l’evento stesso.
L’APPROFONDIMENTO DI RANOCCHI+39
La dichiarazione dei redditi è un documento fiscale attraverso il quale i contribuenti comunicano all’Agenzia delle Entrate i propri redditi percepiti durante l’anno, nonché le eventuali detrazioni e deduzioni spettanti. Questa procedura non solo consente di determinare l’imposta dovuta, ma anche di garantire la correttezza e la trasparenza della posizione fiscale di ciascun cittadino.
Tuttavia, può capitare che durante la compilazione o la trasmissione della dichiarazione si verifichino degli errori, sia di distrazione sia di interpretazione delle normative fiscali. Tali imprecisioni possono portare a una serie di problematiche, come il rischio di sanzioni o il dover procedere a correzioni.
Per affrontare queste situazioni, esistono procedure specifiche, come le dichiarazioni correttive e integrative, che permettono di rettificare le informazioni errate e mettersi in regola con il Fisco.
Il nuovo Ravvedimento operoso
Con ravvedimento operoso si fa riferimento ad un versamento effettuato in via spontanea da parte del contribuente per regolarizzare situazioni di pagamento mancato di un’imposta o di un pagamento parziale o ritardato e beneficiare della riduzione delle sanzioni.
Il ravvedimento è consentito a tutti i contribuenti a patto che siano rispettate alcune condizioni, ovvero che:
- le violazioni non siano state già constatate e notificate a chi l’ha commessa;
- non siano già iniziate ispezioni e verifiche;
- non siano state già avviate altre attività di accertamento.
A partire dal 1° settembre 2024 l’istituto del ravvedimento operoso ha subito diverse modifiche in base al Decreto Legislativo n. 87/2024, che ha rivisitato l’art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997.
Tra le principali novità vi sono l’estensione della riduzione delle sanzioni e l’introduzione dell’accumulo giuridico che consente di applicare una sanzione unica e ridotta per più violazioni al posto della sommatoria delle singole sanzioni.
DICHIARAZIONE REDDITI, LA SOLUZIONE DI RANOCCHI: GIS COM
Il software Gis Com esegue in maniera automatizzata e integrata tutte le operazioni di contabilità ordinaria, semplificata e dei professionisti.
Il Ranocchi Gis Com (clicca qui per approfondire e saperne di più) è ideale per fornire al commercialista tutte le informazioni e gli strumenti necessari a completare rapidamente e semplicemente gli adempimenti fiscali e contabili.