SignBook, la soluzione per la firma a distanza dei documenti
SignBook è il servizio cloud che permette un concreto risparmio di tempo e risorse grazie alla possibilità di gestire direttamente da PC, smartphone o tablet tutto l’iter amministrativo relativo alla firma a distanza dei documenti, da oggi disponibile anche per i clienti Ranocchi. SignBook consente di:
– creare le pratiche, inviarle al firmatario e verificarne lo stato di avanzamento
– firmare digitalmente i documenti con inserimento di codice OTP di conferma
– riconoscere il firmatario e verificare lo stato del riconoscimento
– invitare via email al riconoscimento e alla firma
– interagire creando interattivamente pratiche e workflow di firma
– conservare a norma i documenti digitali firmati e i riconoscimenti effettuati grazie all’integrazione con Ranocchi Digital Hub
5 Motivi per scegliere SignBook
– Favorisce la digitalizzazione dei processi aziendali, trasformando i documenti in pratiche digitali, consentendo il risparmio di tempi e risorse e semplificando gli iter amministrativi
– È una soluzione cloud che consente di gestire, scambiare, approvare e firmare la documentazione sia internamente che con soggetti esterni da un’unica piattaforma fruibile da PC, smartphone e tablet
– La possibilità di integrazione con qualsiasi applicazione software tramite l’utilizzo di web service amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo e l’efficienza
– Con un’unica pratica consente di gestire più documenti e più firme dello stesso soggetto con la richiesta di un unico codice OTP
– Permette di utilizzare diverse tipologie di firma (Firma Elettronica Semplice, Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata e Firma Digitale) in base alla tipologia di documenti da firmare
Firma Elettronica Semplice e Avanzata
SignBook è un servizio Zucchetti che abbiamo ritenuto utile da proporre anche ai clienti Ranocchi, che permette di utilizzare la firma più pertinente a seconda dei processi e dei documenti coinvolti. In particolare consente l’apposizione di:
– Firma Elettronica Semplice (FES): la FES, caratterizzata dall’ampio spettro di utilizzo, non richiede il riconoscimento del firmatario. In SignBook l’apposizione di una FES è circoscritta all’interno di un processo sicuro ed affidabile, simile a quello di apposizione di una FEA, che comporta l’accesso al link di firma, in possesso al firmatario, e l’apposizione di un codice OTP.
– Firma Elettronica Avanzata (FEA): la FEA, che prevede un valore probatorio più alto rispetto alla FES, deve soddisfare una serie di requisiti normativi previsti dal DPCM 22 febbraio 2013, tra cui il riconoscimento preventivo del soggetto e l’accettazione delle condizioni FEA. Lo stesso DPCM prevede anche una serie di obblighi in carico al soggetto che decide di far utilizzare la FEA.
Integrazioni e servizi aggiuntivi
Oltre che tramite la dashboard presente all’interno di SignBook, le pratiche possono essere create tramite web service grazie all’integrazione con GIS, rendendo possibile una dematerializzazione ancora più profonda dei processi di comunicazione tra lo Studio e i propri clienti grazie a una console integrata per il monitoraggio e la gestione delle pratiche. L’integrazione, già disponibile in GIS, consente di avviare e gestire direttamente dal programma tutto il processo di firma, attraverso la FES o la FEA, relativamente ai documenti prodotti dal gestionale (attualmente l’integrazione è già pienamente funzionale per la firma dei dichiarativi).
Le funzionalità di SignBook possono essere ulteriormente estese attraverso l’utilizzo di alcuni dei servizi aggiuntivi già disponibili all’interno del Ranocchi Digital Hub quali il Certificato di Firma Remota Automatica e la Conservazione digitale a spazio, requisito necessario per poter conservare a norma i documenti firmati digitalmente.
L’integrazione di GIS con SignBook è già disponibile con gli ultimi aggiornamenti GIS. Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci telefonicamente allo 081 5179962 o via mail scrivendo a commerciale@ranocchi39.it.