Come funziona il software per la gestione immobili?
GIS COM è il software pensato per rendere più veloce ed efficiente la gestione, da parte del commercialista, dei contratti di locazione e dell’aggiornamento della situazione redditi per il riporto in dichiarazione. Prerequisito: almeno uno tra i moduli RED730, RED740 e RED750.
Come funziona il software per la gestione immobili?
La gestione degli immobili è uno dei moduli compresi nel software GIS COM dedicato ai commercialisti. Il modulo è stato ideato per guidare l’operatore nella fase di caricamento dei dati di un contratto di locazione, che risulteranno poi utili alla predisposizione della dichiarazione dei redditi. Una soluzione completa, affidabile, semplice da usare per lo Studio, tecnologicamente avanzata per rispondere alle principali esigenze e procedure per la gestione degli Immobili. Tutte le funzionalità avanzate consentono di svolgere con rapidità e completezza tutti gli adempimenti necessari alla gestione degli immobili.
Il modulo Gestione Immobili propone, in successione automatica, una serie di specifiche videate che guidano l’operatore nella fase di caricamento dei dati del contratto, tra questi:
-
- la data di decorrenza
- la durata
- la data di scadenza
- l’importo del canone
- l’eventuale proroga
- l’eventuale rivalutazione
- l’opzione per la cedolare secca
Riepilogo delle annualità contrattuali
Una volta caricati i dati del contratto, l’operatore accedere alla scheda dell’immobile che può essere ricercato nella banca dati comune e, se non trovato, caricato ex-novo. Sulla base delle informazioni inserite, il programma crea il piano canoni inteso come il riepilogo delle annualità contrattuali e su ciascuna annualità sarà possibile sia inserire/revocare l’opzione della cedolare secca che rivalutare il canone stesso.
Dal piano canoni e dalle informazioni inserite viene poi automaticamente creata ed aggiornata la situazione redditi che riepilogherà le informazioni utili al successivo riporto in dichiarazione. All’interno della situazione redditi vengono riepilogate le varie annualità con possibilità di visualizzare le informazioni contenute in ciascuna di esse.
Per ciascuna annualità vengono riepilogati i canoni proporzionati al periodo ed alla rendita catastale oltre al totale spettante a ciascun locatore con possibilità di intervento manuale da parte dell’operatore. Nel dichiarativo del locatore è prevista la possibilità di riportare il contenuto della situazione redditi dei vari contratti a lui collegati tramite l’utilizzo dell’apposito bottone “Locazione”.