Dichiarazione Redditi: Modello PF, Modello SC e Modello 730 semplificato
Nel mese di aprile Ranocchi promuove e organizza dei Webinar riguardanti le diverse modalità di dichiarazioni di Redditi per persone fisiche e società di capitali. Il programma prevede tre eventi:
- Venerdì 5 aprile “Redditi società di capitali”: sessione normativa (ore 9:30-12:30) tenuta da Mauro Nicola e sessione pratica sugli applicativi GIS (ore 15:00-17:00) tenuta da Eleonora Angeletti.
- Martedì 16 aprile “Modello 730/2024: novità, conferme e criticità”: sessione normativa (ore 9:30-12:30) tenuta da Mauro Nicola e sessione pratica sugli applicativi GIS (ore 15:00-17:00) tenuta da Daniele Mazzarini.
- Giovedì 18 aprile “Gestione Redditi 2024 – Persone Fisiche”: sessione pratica sugli applicativi GIS (ore 10:00-12:00) tenuta da Eleonora Angeletti.
Per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form apposito nel Calendario corsi di formazione di Ranocchi.it (o cliccare sui link riportati nell’articolo). L’iscrizione va effettuata entro il giorno precedente l’evento.
Gli eventi rientrano tra le iniziative di Alta Formazione, il format predisposto da Ranocchi per la formazione professionale sui temi più caldi e di maggior interesse del momento.
Redditi società di capitali
Il Modello Redditi SC è un documento fiscale che consente di presentare la dichiarazione di redditi e Iva.
Il Modello SC deve essere presentato da:
- società per azioni e in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative, comprese società cooperative che abbiano acquisito la qualifica di ONLUS e cooperative sociali, società di mutua assicurazione, nonché le società europee di cui al regolamento (CE) n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento (CE) n. 1435/2003, residenti in Italia;
- enti commerciali, compresi i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, residenti in Italia;
- società ed enti commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti in Italia.
Con il modello Redditi SC del 2024 vi è stata una modifica dei termini per la presentazione: per le società con periodo di imposta coincidente con l’anno solare la scadenza è fissata per il 15 ottobre 2024.
Nel webinar saranno approfondite novità e criticità relative al Modello Redditi SC. Per conoscere il programma dettagliato accedi al link seguente: https://www.ranocchi.it/servizi-formazione/servizi-formazione-assistenza/871-alta-formazione-fiscale-81webinar?utm_source=mailup&utm_medium=email&utm_campaign=Mailup
Modello 730: novità, conferme e criticità
Il modello 730 è un documento utilizzato per la dichiarazione dei redditi: è indicato principalmente per lavoratori dipendenti e pensionati. Per il 2024 è stato previsto il passaggio dalla dichiarazione precompilata al 730 semplificato: si tratta di una compilazione guidata che permette al cittadino di trasmettere il modello all’Agenzia delle Entrate in maniera più semplice e rapida.
Con il modello ordinario il cittadino compila autonomamente la dichiarazione con tutte le informazioni necessarie. Nel modello precompilato, invece, parte delle informazioni era già inserita dall’Agenzia delle Entrate e il contribuente era tenuto al controllo della correttezza dei dati, alla modifica ed all’integrazione.
La dichiarazione semplificata del 2024 prevede che il Fisco renda disponibile ai contribuenti tutte le informazioni che ha in possesso nel proprio database, informazioni accessibili entrando nell’area riservata dell’ente, che potranno essere confermate o modificate e poi riportate automaticamente nella dichiarazione dei redditi (che il contribuente potrà presentare in modo diretto per via telematica evitando la compilazione di moduli cartacei).
Nel webinar saranno affrontate diverse tematiche. Per conoscere il programma dettagliato accedi al link seguente: https://www.ranocchi.it/servizi-formazione/servizi-formazione-assistenza/872-alta-formazione-fiscale-82webinar?utm_source=mailup&utm_medium=email&utm_campaign=Mailup
Per l’iscrizione diretta al webinar CLICCA QUI
Gestione Redditi 2024 – Persone fisiche
Il modello Redditi persone fisiche permette alle persone fisiche di presentare la dichiarazione dei redditi. Tale modello rappresenta un’alternativa alla dichiarazione tramite Modello 730 (ad esempio viene utilizzato da chi possiede Partita Iva).
Il modello Redditi Pf è strutturato in 3 fascicoli:
1) frontespizio, prospetto di familiari a carico, quadri RA (redd dei terreni), RB (redd. dei fabbricati), RC (redd. di lavoro dipendente e assimilati), RP (oneri e spese), LC (cedolare secca sulle locazioni), RN (calcolo dell’IRPEF), RV (addizionali all’IRPEF), CR (crediti d’imposta), DI (dichiarazione integrativa), RX (risultato della dichiarazione);
2) i quadri necessari per dichiarare i contributi previdenziali e assistenziali e gli altri redditi da parte dei contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, nonché il quadro RW (investimenti all’estero) ed il quadro AC (amministratori di condominio); le istruzioni per la compilazione della dichiarazione riservata ai soggetti non residenti;
3) i quadri necessari per dichiarare gli altri redditi da parte dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili.
Il modello Redditi Pf va consegnato entro il 30 giugno se in forma cartacea, entro il 15 ottobre in via telematica.
Nel webinar saranno discussi vari argomenti attinenti: per saperne di più visita il seguente link https://www.ranocchi.it/servizi-formazione/servizi-formazione-assistenza/874-alta-formazione-fiscale-84webinar?utm_source=mailup&utm_medium=email&utm_campaign=Mailup
Per l’iscrizione diretta CLICCA QUI