Terzo settore: bilanci e iscrizione al Runts
Nel mese di aprile Ranocchi organizza e promuove due webinar riguardanti il Terzo Settore. Il programma prevede due eventi:
- Giovedì 11 aprile dalle ore 9:30 alle 12:30 si parlerà di Terzo Settore e opportunità di iscrizione al RUNTS. Enti con e senza personalità giuridica, con sessione normativa a cura di Roberto Fulginiti, Davide Del Bono e Beatrice Toniolo.
- Venerdì 19 aprile dalle ore 9:30 alle 12:30 si parlerà di Bilanci nel Terzo Settore: obbligo di redazione e deposito, con sessione formativa a cura di Roberto Fulginiti, Davide Del Bono e Beatrice Toniolo.
Per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form apposito nel Calendario corsi di formazione di Ranocchi.it (o cliccare sui link riportati nell’articolo). L’iscrizione va effettuata entro il giorno precedente l’evento.
Gli eventi rientrano tra le iniziative di Alta Formazione, il format predisposto da Ranocchi per la formazione professionale sui temi più caldi e di maggior interesse del momento.
Runts iscrizione e opportunità per Ets
L’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore consente agli ETS di accedere a delle misure appositamente disposte per gli enti che operano in tale ambito.
Dal punto di vista normativo, il Runts è entrato in vigore nel novembre 2021: la sua istituzione è prevista dall’articolo 45 del Codice del Terzo Settore. Questo ha sostituito i registri delle associazioni di promozione sociale (Aps), delle organizzazioni di volontariato (Odv) e l’anagrafe delle Onlus. L’istanza di iscrizione va presentata in via telematica.
Per Ente del terzo settore si intende un’organizzazione di tipo commerciale o non commerciale che svolge attività di interesse pubblico e senza scopo di lucro: rientrano in questa categoria associazioni, comitati, fondazioni e imprese sociali.
L’iscrizione al Runts non è obbligatoria bensì facoltativa. Tuttavia, ci sono benefici riservati agli enti che figurano nell’elenco degli iscritti.
Le opportunità per gli iscritti riguardano l’aspetto fiscale, con agevolazioni e detrazioni, e quello della trasparenza, in quanto vengono rese pubbliche tutte le informazioni principali riguardo l’attività degli enti. Inoltre, l’iscrizione consente di acquisire personalità giuridica.
Gli enti che si iscrivono al Registro sono tenuti ad adeguare il proprio statuto alle disposizioni del Codice del Terzo settore.
Nel webinar saranno approfonditi diversi temi attinenti. Per conoscere il programma dettagliato accedi al link seguente: https://www.ranocchi.it/servizi-formazione/servizi-formazione-assistenza/873-alta-formazione-fiscale-83webinar?utm_source=mailup&utm_medium=email&utm_campaign=Mailup
Per l’iscrizione diretta al webinar CLICCA QUI
Bilancio Terzo settore
Gli enti del Terzo Settore ogni anno devono fornire una rendicontazione delle proprie attività secondo le disposizioni previste dal Codice del Terzo Settore.
Gli Ets non commerciali con entrate inferiori ai 220 mila euro possono redigere un rendiconto di cassa.
In caso di ricavi superiori ai 220 mila euro, gli Ets sono obbligati a redigere il bilancio.
Bilanci e rendiconti vanno approvati in assemblea e poi presentati entro il 30 giugno con il deposito della documentazione al Runts.
Nel webinar saranno affrontate diverse tematiche correlate. Per conoscere il programma dettagliato accedi al link seguente: https://www.ranocchi.it/servizi-formazione/servizi-formazione-assistenza/875-alta-formazione-fiscale-85webinar?utm_source=mailup&utm_medium=email&utm_campaign=Mailup
Per l’iscrizione diretta al webinar CLICCA QUI