Dichiarazione Redditi Persone Fisiche e Società di persone
Per discutere delle novità riguardanti la Dichiarazione redditi Persone fisiche e delle Società di persone, Ranocchi promuove e organizza un Webinar sul tema con una sessione normativa curata da Mauro Nicola (dottore commercialista, revisore legale, pubblicista) e una sessione pratica sugli applicativi GIS sul modello Redditi SP, a cura di Eleonora Angeletti (Ranocchi Software)
Saranno approfonditi nel dettaglio i seguenti punti:
Novità della dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche
- Adempimenti procedurali e gestione degli immobili
- Oneri deducibili e detraibili
- Superbonus: le scelte alternative tra detrazione e riparto decennale delle spese
- Dichiarazione dei contribuenti forfettari
- Patrimoni esteri e relativa gestione
Focus dichiarazione Società di Persone
- Termini e adempimenti
- Scadenze dichiarative
- Scelta dei modelli
- Alert compilativi
Il webinar è programmato per Venerdì 10 maggio con la sessione normativa dalle 9,30 alle 12,30; nel pomeriggio si terrà la sessione pratica dalle ore 15 alle 16.
Per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form apposito nel Calendario corsi di formazione di Ranocchi.it. L’iscrizione va effettuata entro il giorno precedente l’evento.
L’evento rientra tra le iniziative di Alta Formazione, il format predisposto da Ranocchi per la formazione professionale sui temi più caldi e di maggior interesse del momento.
L’APPROFONDIMENTO DI RANOCCHI +39
A febbraio 2024 è stato approvato il nuovo modello Redditi Persone Fisiche: con il provvedimento adottato dall’Agenzia delle Entrate sono state introdotte alcune novità a questa tipologia di documentazione fiscale che consente di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche relativa al 2023. Questo rappresenta un’alternativa, più articolata, al Modello 730.
Alcune novità riguardano gli adempimenti procedurali. Il modello va presentato in via telematica entro il 15 ottobre 2024 dal dichiarante o da un intermediario abilitato, mentre in formato cartaceo la scadenza è prevista per il 30 giugno e può essere presentato presso un ufficio postale.
Altre novità riguardano oneri deducibili e detraibili come spese sanitarie per familiari non a carico, spese per l’istruzione, spese per soggetti diversamente abili, mutui per l’acquisto e la costruzione di immobili. Riguardo il Superbonus sarà possibile ripartire la detrazione in 10 rate.
Anche il modello Redditi Società di Persone è stato soggetto ad alcune modifiche, ufficializzate con apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Questa tipologia di dichiarazione va presentata telematicamente entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Il modello Redditi SP deve essere presentato da società semplici, società di fatto, aziende coniugali, società in nome collettivo, società di armamento.
Non devono presentare tale modello le aziende coniugali non gestite in forma societaria; le società di persone ed equiparate non residenti nel territorio dello Stato; i condomini che devono, invece, presentare la dichiarazione modello 770 se, in qualità di sostituti d’imposta, hanno effettuato ritenute.
Nel modello SP 2024 ci sono diverse novità, le principali riguardano:
- Immobili sequestrati;
- Plusvalenze per la cessione di immobili agevolati dal Superbonus;
- Imposta sul valore delle cripto-attività;
- Reddito di attività trasferite nel territorio dello Stato;
- Imposta sull’adeguamento delle esistenze iniziali dei beni.
Dichiarazione Redditi, la soluzione di Ranocchi: Gis Com
Il software Gis Com esegue in maniera automatizzata e integrata tutte le operazioni di contabilità ordinaria, semplificata e dei professionisti.
Il Ranocchi Gis Com (clicca qui per approfondire e saperne di più) è ideale per fornire al commercialista tutte le informazioni e gli strumenti necessari a completare rapidamente e semplicemente gli adempimenti fiscali e contabili.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!