Istituti tributari professionalmente rilevanti
Nell’ambito delle iniziative di Alta Formazione, il format predisposto per la formazione professionale sui temi più caldi e di maggior interesse del momento, Ranocchi promuove e organizza un Webinar riguardante gli istituti tributari professionalmente rilevanti. La relazione sarà curata da Mauro Nicola (Dottore Commercialista, Revisore Legale, Pubblicista) e la partecipazione di Edotto con l’intervento di Emiliano Faranfa su banche dati e intelligenza artificiale.
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Il nuovo sistema sanzionatorio
- Il ravvedimento operoso riformato
- Le novità del reddito di lavoro autonomo nella riforma
- Le operazioni straordinarie nelle attività professionali: cosa accadrà
Il webinar è fissato per il 12 Novembre con inizio alle 9,30 e conclusione alle 12,30. Per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form apposito nel Calendario corsi di formazione di Ranocchi.it (oppure cliccare qui per la registrazione). L’iscrizione va effettuata entro il giorno precedente l’evento.
Nota importante: il link per il collegamento al webinar verrà inviato a partire dalle 16:00 del giorno precedente l’evento, solo ed esclusivamente all’indirizzo email con cui sarà stata effettuata l’iscrizione, indirizzo che deve essere quindi attivo e presidiato (anche nelle cartelle di spam e tra le mail classificate come pubblicitarie).
Chi non dovesse riuscire a collegarsi al webinar durante la diretta potrà comunque rivedere la registrazione del video, appena sarà disponibile. Per ricevere il link in ogni caso è necessario effettuare l’iscrizione all’evento entro il giorno precedente l’evento stesso.
L’APPROFONDIMENTO DI RANOCCHI+39: il nuovo sistema sanzionatorio tributario
Con l’approvazione del decreto legislativo n.87 del 14 giugno 2024 è stata operata una profonda revisione del sistema sanzionatorio tributario italiano.
Il testo della riforma è costituito da 7 articoli e contiene disposizioni in materia di sanzioni amministrative e penali, sanzioni tributarie non penali in materia di imposte dirette, di imposta sul valore aggiunto, di riscossione dei tributi e disposizioni di natura finanziaria.
La misura legislativa mira a favorire una maggiore integrazione tra sanzioni amministrative e penali e, al contempo, a ridurre la severità delle sanzioni, sia amministrative che penali e tributarie. L’obiettivo è anche quello di eliminare le cosiddette “maxi-multe”, in particolare per le imposte sui redditi e l’imposta regionale sulle attività produttive.
Il principio guida della riforma è quello di ridimensionare le sanzioni, rendendo il sistema sanzionatorio più equilibrato e proporzionato alla gravità dell’infrazione, da una parte e dall’altra di colpire con maggiore severità gli evasori e chi attua dei comportamenti fraudolenti, simulatori ed omissivi a danno del Fisco.
RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024
Un’altra novità prevista dalla riforma è la rivisitazione del ravvedimento operoso.
Il ravvedimento operoso consente al contribuente di regolarizzare spontaneamente il mancato versamento di un’imposta o un pagamento effettuato in modo parziale o ritardato, usufruendo di una riduzione delle sanzioni.
Con le nuove disposizioni del 2024, i contribuenti possono sanare irregolarità diverse come il mancato versamento di un tributo, eventuali errori o omissioni di versamento.
Le sanzioni ridotte variano: si va da una riduzione di 1/15 per ogni giorno di ritardo fino a 15 giorni, fino a un massimo di 1/4 per errori sanati entro un determinato periodo di tempo.
DICHIARAZIONE REDDITI, LA SOLUZIONE DI RANOCCHI: GIS COM
Il software Gis Com esegue in maniera automatizzata e integrata tutte le operazioni di contabilità ordinaria, semplificata e dei professionisti.
Il Ranocchi Gis Com (clicca qui per approfondire e saperne di più) è ideale per fornire al commercialista tutte le informazioni e gli strumenti necessari a completare rapidamente e semplicemente gli adempimenti fiscali e contabili.